Mi chiedete in molti come si svolge una consulenza naturopatica e a cosa serve la naturopatia.

Provo a spiegarti come funziona la naturopatia e come svolgo il mio lavoro

La prima cosa da considerare quando si vuole intraprendere un percorso olistico è che la naturopatia implica un rapporto di collaborazione attiva col ricevente.

Questo significa che in tutto il processo di ripristino dell’equilibrio psicofisico tu sarai partecipe e “artefice” del tuo cambiamento. Per raggiungere l’omeostasi perduta o mantenere l’equilibrio psico-fisico è necessario adottare delle abitudini salutari che, una volta apprese e fatte proprie, possono modificare in modo drastico il modus vivendi. Partendo dall’alimentazione al modo di respirare, spaziando dai fiori di Bach agli oli essenziali, ai cristalli, per passare agli integratori, alla pratica yoga, alla meditazione, all’Ayurveda, ai trattamenti di riflessologia plantare e alle altre tecniche di MTC (Medicina Tradizionale Cinese).

La consulenza inizia con un primo incontro della durata di circa 1.30h per conoscere la persona, le sue abitudini di vita, ricostruire un’anamnesi.

Osservo il suo corpo, il suo respiro, la gestualità, il modo in cui parla, per capirne l’assetto e le vibrazioni che emana. Guardo i suoi occhi, il viso, le spalle, la lingua. Osservo inoltre i piedi, importanti sia per la MTC sia per capire il legame col suolo, con la terra, ovvero il “grounding che è la base stessa della vita, come le radici per l’albero” come in bioenergetica lo definisce A.Lowen

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie per fare un’anamnesi, costruiremo insieme un percorso ad hoc basato sulle tue esigenze per riportarti in una situazione di equilibrio psico-fisico, per aiutarti a mantenerlo e così prevenire eventuali disequilibri futuri.

Come lavoro? Preferibilmente in presenza, cosa che mi permette una valutazione completa.

Ricevo nel mio studio a Prato, in Via C. Balbo 91 ma se sei distante possiamo fissare un primo incontro online per poi valutare come procedere (ed eventualmente concordare un appuntamento per vederci di persona).

Una volta esclusa ogni controindicazione o l’opportunità di consultare il medico, in base alla sintomatologia che presenti, ti guiderò nel percorso più adatto a te.

Parto sempre dall’alimentazione per spaziare tra le pratiche del respiro, dello Yoga, meditazione ed integrare eventualmente dei trattamenti che possono essere pricipalmente di Medicina Cinese o Ayurvedica, come massaggi, riflessologia, moxa o coppettazione.

“La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente”

(Arthur Schopenhauer)

Posted in , , , ,

Lascia un commento