
Presso il mio studio tengo corsi di Yoga adatti a tutti, in diverse discipline:
Ashtanga Yoga, che ho appreso nel mio ultimo viaggio in India e per il quale ho ottenuto una certificazione per la Serie Primaria e Intermedia, è una pratica che deriva dall’Hatha Yoga, particolarmente intensa e mentale, con correlazione costante tra respiro e posizioni fisiche (asana) eseguite in una sequenza obbligata con vinyasa, transizioni ovvero sequenze fluide di movimenti che collegano le posizioni, come il salto indietro da posizioni sedute a posizioni in piedi (Chaturanga Dandasana o Posizione del bastone a quattro arti , Adho Mukha Svanasana o Posizione del Cane a Testa in Giù, Urdhva Mukha Svanasana o Posizione del Cane a testa in su).
È composto da 8 (Ashta) rami o livelli (anga) che si riferiscono agli 8 passi descritti da Patanjali negli Yoga Sutra – di cui ti parlerò in modo approfondito in un altro articolo – e che sono rappresentati dai 5 Yama, 5 Nyama, Asana, Pranayama, Prathyara, Dharana, Dhyana e infine Samadhi, l’ultimo stadio.
La serie primaria prevede l’esecuzione del Saluto al Sole (Surya Namaskar) nelle due versioni A e B, cui segue la sequenza delle “Standing Position”, posizioni in piedi e delle “Sitting Position” fino a completare la serie intermedia con le posizioni a testa in giù (Sirsasana) e la sequenza di chiusura.
Questa pratica è consigliata a chi gode di buona salute (non presenti problemi muscolo e osteoarticolari), a chi cerca una pratica fisica intensa e dinamica, che richieda forza, flessibilità e disciplina, ma che offra anche un profondo benessere mentale, a chi desidera migliorare la resistenza, tonificare la muscolatura e alleviare stress e ansia.
Hatha Yoga, definito lo Yoga dello sforzo, ma anche dell’unione delle energie opposte, del Sole (Ha= energia maschile) e della Luna (Tha=energia femminile). La pratica prevede l’esecuzione di posture (asana) che vengono mantenute per alcuni minuti controllando il coordinamento col respiro. Le sequenze variano da lezione a lezione in base al tema della lezione o alle esigenze dei praticanti. Dopo la pratica segue il rilassamento finale con Savasana (la posizione del cadavere) e il Pranayama per riportare l’energia in equilibrio e si conclude con la recitazione di un mantra (canto o preghiera).
Questa pratica è consigliata a persone di tutte le età e livelli di forma fisica, in quanto è una disciplina versatile e adattabile alle esigenze individuali. È particolarmente utile per chi desidera migliorare la propria flessibilità e postura, ridurre lo stress e l’ansia, e ritrovare un equilibrio psicofisico. Funziona bene per i principianti che vogliono conoscere i fondamenti dello yoga, ma offre anche percorsi per praticanti più esperti.
Yoga sulla sedia è una disciplina che ho introdotto per particolari difficoltà di alcuni praticanti nell’eseguire le posizioni sul tappetino, per un problema al polso, alla caviglia, alla schiena o all’anca ma che si è rivelata nel tempo molto piacevole ed efficace anche per coloro che vogliono semplicemente variare la loro pratica perchè aiuta ad alleviare dolori muscolari e articolari, ridurre lo stress, migliorare la postura e la respirazione, rendendola accessibile a chiunque voglia godere dei benefici dello yoga.
Durante la lezione si utilizzano props quali la cinghia per gli allungamenti e i mattoncini per supporto o pesi. La maggior parte della lezione ha luogo seduti e una parte anche in piedi mantenendo l’appoggio alla sedia se necessario.
Questa pratica è consigliata a chiunque, ma è particolarmente indicata per anziani, persone con mobilità ridotta, principianti, chi soffre di problemi di equilibrio, chi ha subito un trauma fisico, chi svolge un lavoro sedentario, chi viaggia spesso, persone in gravidanza, e chiunque cerchi un approccio allo yoga più gentile e accessibile.

Hormonal Yoga è una pratica ideata da Dinah Rodrigues, che unisce posizioni di Hatha Yoga, tecniche respiratorie (Pranayama), esercizi energetici, visualizzazioni tibetane e mantra per stimolare la produzione ormonale delle ghiandole chiave come ovaie, tiroide e ipofisi. La pratica, che prevede l’apprendimento di una sequenza precisa di esercizi (tra riscaldamento e corpo principale) ha lo scopo di riequilibrare gli ormoni, soprattutto nelle donne in pre-menopausa e menopausa, per alleviare disturbi come vampate di calore, stress, insonnia e sbalzi d’umore. Si rivela utile anche per favorire la fertilità agendo sulla riduzione dello stress, sul buon funzionamento del sistema endocrino e sull’aumento del flusso sanguigno agli organi riproduttivi e di supporto per l’amenorrea.
In studio propongo pacchetti di 5 lezioni per l’apprendimento della sequenza che può essere successivamente eseguita in autonomia.

Yoga per bambini è una pratica che nasce con l’intento di trasmettere ai più piccoli, in forma di gioco, la consapevolezza del proprio corpo così come la gestione delle proprie emozioni, i disturbi d’ansia, l’autostima. Dal punto di vista fisico questa pratica rafforza il corpo in crescita e migliora la flessibilità.
Questa pratica è consigliata a bambini che stanno affrontando una fase di cambiamento per i più disparati motivi (situazione familiare, cambio scuola, nascita di un fratello /sorella, trauma), o che manifestano iperattività o mancanza totale di discilplina o della gestione delle proprie emozioni come impulsività eccessiva.

