Forest Bathing o Shinrin Yoku

Importata dal Giappone, la Forest Therapy o Bagno di Foresta è oggi nota come “l’abbraccio degli alberi”. Questa definizione è assolutamente riduttiva per una pratica che è salvifica per la nostra persona.

Lo Shinrin-yoku infatti (questo il nome originale giapponese), mira a stimolare i i cinque sensi per tenere sotto controllo stress, ansia e depressione ma apporta una più ampia serie di benefici: abbassa i livelli di adrenalina, contrasta l’iperattività, stimola il sistema parasimpatico, riduce la pressione sanguigna.

Trascorrere del tempo a contatto con la natura è il primo passo per ristabilire il nostro equilibrio psicofisico. Lo si può fare semplicemente passeggiando all’aria aperta, oppure dedicando maggiore attenzione al paesaggio che ci circonda, immergendoci nei colori, nei profumi, nei suoni che la natura ci regala. Aprirci a ricevere ciò che arriva, percependo il fruscio del vento sulle foglie, riempiendo i nostri occhi del verde intenso, camminando a piedi nudi se possibile su un prato, abbracciare un albero, non può che portare una grand energia e un grande bilanciamento alla nostra persona.

Hai mai provato ad abbracciare un albero? A strofinarti alla sua corteccia come un orso? Ad annusarne il profumo? A parlarci?

La prossima volta che farai un trekking o una passeggiata in un bosco prova a soffermarti qualche minuto davanti ad un albero, scegli quello che ti attira, osservane la corteccia, toccala, annusala, abbraccia l’albero, fonditi con esso, immedesimati nella sua magnificenza, nelle sue radici ben fissate nel terreno, nella sua stabilità.

L’albero è simbolo della vita, incarna il ciclo della vita: nascita, vita, morte e rinascita, quindi la vitalità e la capacità di rigenerarsi.

ShinrinYoku Family

Ti auguro un bagno di foresta profondo!

Posted in

Lascia un commento