La moxa, tecnica antichissima della medicina cinese, ha come scopo quello di stimolare il Qi, l’energia vitale dell’organismo, che sta alla base del nostro benessere. Per farlo fluire correttamente e agire su eventuali blocchi o disarmonie, si può intervenire sui punti meridiani, gli stessi usati nell’agopuntura, stimolandoli con il calore che aiuta il Qi a equilibrarsi, eliminando accumuli o cali di energia. Insieme all’energia, anche il sangue e la linfa tornano a scorrere in modo armonioso e a irrorare e nutrire i tessuti, i muscoli si rilassano, il disagio viene superato.
La moxa agisce tramite il calore sfruttando le proprietà dell’artemisia, le cui foglie essiccate sono arrotolate in piccoli sigari che, una volta accesi, vengono avvicinati a ciascuno dei punti prescelti per pochi secondi e rimangono a 2-3 centimetri dalla pelle. La moxa ha dato riscontri positivi anche per il trattamento di problematiche psico-emotive, come depressione, ansia e insonnia.



La coppettazione o “cupping therapy”, ha anch’essa come scopo il riequilibrio del flusso di energia (Qi) attraverso i meridiani. Si pratica con l’utilizzo di coppette in vetro o in silicone che vanno ad eliminare stasi di sangue o di liquidi responsabili di dolori diffusi. Il massaggio realizzato dalla coppettazione è in grado di favorire un rilassamento profondo, riducendo lo stress e migliorando la qualità del sonno. Questo effetto calmante è particolarmente utile per chi soffre di ansia e tensioni croniche.



La coppettazione viene sempre più frequentemente utilizzata anche per scopi estetici, per drenare i liquidi in eccesso su glutei, gambe e addome, aiutando a ridurre l’aspetto “a buccia d’arancia”. Può essere utile anche nel rimodellare la pancia, ridurre il gonfiore, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire il drenaggio dei liquidi e la detossificazione, rendendo il tessuto più tonico ed elastico. Questo trattamento stimola il metabolismo locale e la rigenerazione tissutale.
In questi casi sono utilizzate preferibilmente le coppette in silicone che, sulla pelle oliata, scorrono più facilmente e senza dolore per il ricevente.

Lascia un commento